Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle news della compagnia!
Privacy e Termini di Utilizzo

APPUNTAMENTI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Il Battaglione Bosniaco

EVENTO
Data: 28 Febbraio 2018 21:00

Luogo: Foro Boario - p.za Garibaldi, NIZZA MONFERRATO (AT)

DANIELE ZANON - OMAR ROTTOLI

Carzano 1917: Il Grande Tradimento

 

IL TESTO

Il testo teatrale de "Il Battaglione Bosniaco " è scritto da Daniele Zanon con la consulenza storica di Valerio Curcio e la drammatizzazione di Omar Rottoli. E’ la versione teatrale del romanzo storico “Il Battaglione Bosniaco”, scritto dagli stessi Zanon e Curcio e pubblicato nel 2016 da Infinito Edizioni.

 

LA STORIA

Settembre 1917. Carzano, un piccolo paese nel mezzo della Valsugana è testimone di uno di quegli avvenimenti importantissimi che poi la storia, per vari motivi, ha deciso di dimenticare. Il maggiore Pivko, sloveno al servizio dell’esercito austriaco, decide di consegnare in mani italiane un piano che potrebbe cambiare le sorti della guerra e portare alla sconfitta dell’impero austro-ungarico. Le mani italiane sono quelle del maggiore Lalatta, il quale farà di tutto per convincere il comando supremo di Cadorna. Con il piano e l’aiuto di Pivko l’Italia avrebbe la vittoria in pugno. E’ un’occasione irripetibile. Ma le cose si complicano, gli interessi in gioco si accavallano, i personaggi e i complotti si moltiplicano. Il piano finisce in tragedia. Un mese dopo, il 24 ottobre, ci sarebbe stata la disfatta di Caporetto. Quella raccontata nel “Battaglione Bosniaco” è una pagina vergognosa di storia italiana ignota ai più, raccontata in una ricostruzione storica straordinaria. 

 

L’ALLESTIMENTO

Una grande mappa delle zone interessate fa da fondale alla scena, contribuendo afamiliarizzare con la geografia dei luoghi, a meglio comprendere il piano d’azione e glispostamenti delle truppe.La scena è arricchita da alcuni oggetti propedeutici al racconto. L’accompagnamento musicale dal vivo è dello stesso Daniele Zanon (fisarmonica earmoniche a bocca).

 

Prezzo del biglietto
€ 8,00; ridotto € 5,00

 

Altre date


  • 28 Febbraio 2018 21:00

Powered by iCagenda

-->NEWS



Visitatori unici:

contadores de visitascontatori web