Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle news della compagnia!
Privacy e Termini di Utilizzo

APPUNTAMENTI

SPASSO CARRABILE IN FINALE E NOMINATION PER MARTA MORANDO

 

Lo spettacolo, nel Giugno dello scorso anno aveva vinto il primo premio al Festival "Un Po di teatro 2018" organizzato dalla FITA Piemonte a Leinì (TO) accedendo così alla prestigiosa kermesse nazionale, che per la prima volta quest’anno si è svolta con repliche dal vivo degli spettacoli in gara dal 19 gennaio al 5 maggio scorso nel triangolo archeologico di Napoli, fra i teatri di Torre Annunziata (dove la compagnia si è esibita a Febbraio), Ercolano e Pompei, luogo della seguitissima ed emozionante serata di gala a cui ha preso parte il regista astigiano Matteo Campagnoli accompagnato dal Presidente FITA Piemonte Raffaele Montagnoli.

 

La compagnia di Nizza Monferrato era in gara con una nomination per la “Miglior attrice non protagonista” a Marta Morando, che assieme alle altre atrici astigiane Simona Secoli e a Loredana Isoldi compone il cast di questo spettacolo tutto al femminile.

 

La Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) è stata la prima unione di teatro amatoriale a costituirsi a livello nazionale nel 1947 ed oggi è un Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Un’associazione di promozione sociale di associazioni culturali, artistiche ed in particolare di teatro amatoriale senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale che conta oltre 1400 compagnie in tutta Italia per un totale di circa 23.600 tesserati.

 

“Essere in gara col nostro spettacolo tra i 13 finalisti del Gran Premio del Teatro amatoriale è stata una soddisfazione enorme - commenta Matteo Campagnoli, attore della compagnia Spasso Carrabile e regista dello spettacolo – arrivare, poi, alla serata di premiazione con una nomination per la “Miglior attrice non protagonista” ha rappresentato per noi una vittoria. E non importa se il premio alla fine se l’è aggiudicata un’altra attrice (Federica Gresta del Teatro Accademia di Pesaro) per noi è un onore aver rappresentato in questa competizione nazionale il Piemonte partendo da Nizza Monferrato. Questa esperienza ci motiva ancora di più a promuovere il teatro amatoriale con iniziative e spettacoli sul e per il nostro territorio, ma con lo sguardo rivolto lontano.”

 

Lo spettacolo scritto da Stefano Massini uno degli autori italiani contemporanei più acclamati, parla del conflitto israelo-palestinese e della questione irrisolta della convivenza dei due popoli nella Terrasanta. Un tema apparentemente distante dalle nostre vite, ma che tocca in realtà corde che risuonano anche in noi cittadini europei tenuti a confrontarci con la paura del terrorismo, con il tema della tolleranza e della convivenza tra popoli.

 

Lo spettacolo replicherà Venerdì 31 Maggio alla 6^ edizione del Premio teatrale Città di Orbassano (TO). 

2019 premio pompei 2 2019 premio pompei 3 2019 premio pompei 4

-->NEWS



Visitatori unici:

contadores de visitascontatori web