Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle news della compagnia!
Privacy e Termini di Utilizzo

APPUNTAMENTI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Domenica  3 aprile 2016 ore 21.15

 

 

titolo 2016 aspettando che spiova

Commedia brillante in 2 tempi
tratto da "Il Giorno della Tartaruga" di Garinei e Giovannini

 

Se il video non risulta disponibile CLICCARE QUI

 

 2016 aspettando che spiova


La struttura dello spettacolo, andato in scena per la prima volta negli anni 60, è di una modernità sconvolgente, ricco di continui flashback che vanno su e giù nello spazio e nel tempo, inseguendo un ordine non cronologico, ma che somiglia all’associazione analitica dei ricordi, a quelle illuminazioni del passato che ti prendono all’improvviso e sono come grumi di nostalgia. C’è una continua alternanza degli attori, due interpretano Lorenzo e Maria nel presente, mentre gli altri, secondo una frequente abitudine televisiva degli ultimi anni, sono le loro controfigure ed entrano a far parte dei flashback.

I ricordi dei protagonisti assumono così vita propria, ed è un gioco di teatro nel teatro, in cui ognuno può essere il protagonista del presente o quello del passato, ma anche altri personaggi, come un frate, un amico, un cugino, la mamma, la zia…

   

2016 aspettando che spiova 2

 

TRAMA

Lo spettacolo narra la storia di una giovane coppia, Lorenzo e Maria. Lui, geometra, rientra dal cantiere pensando di festeggiare il proprio compleanno con la mogliettina che ha in serbo un bellissimo regalo, ma lei gliene offre un altro. Comincia qui una lunga “rissa” a porte chiuse, continuamente interrotta e rinnovata, fatta di altri e bassi, che si nutre di memorie e di parenti, scivolando sulle pareti dei rimorsi, dei rancori e dei ricatti affettivi.

La coppia litiga per tutto: per un lumetto, un orologio, per i parenti di lei e gli amici di lui, per una telefonata, un panino, una febbre virale, la cena di compleanno…

La sorpresa che Maria ha in serbo per Lorenzo gli spettatori la conoscono quasi subito, ma bisogna attendere il finale perché la sappia anche lui. In pratica è un vero e proprio match su come sono difficili i mestieri più antichi del mondo, quelli della moglie e del marito.

In questo tran tran è facile riconoscersi e parteggiare per l’uno o per l’altra, ma è ancora più facile ridere per le caratterizzazioni di amici e parenti e di tutti quei comprimari che contribuiscono al loro menage familiare.

  

fotogalleryFOTOGALLERY fotogallery

 

 

 

 

2016 aspettando che spiova

 

-->NEWS



Visitatori unici:

contadores de visitascontatori web