i CORSI TEATRALI
di SPASSO CARRABILE
STAGIONE 2019-2020
La Compagnia teatrale Spasso Carrabile di Nizza Monferrato organizza nuovi Laboratori di teatro a partire dalla fine del mese di Novembre presso l’Istituto N.S. delle Grazie a Nizza Monferrato. Il programma è ampio e articolato ed è rivolto sia ai bambini, che agli adulti che vogliano mettersi in gioco e avvicinarsi alla recitazione.
Fare teatro permette di esprimersi e di scrollarsi di dosso la timidezza, la paura di affrontare gli altri o di ricevere giudizi.
Attraverso i laboratori di teatro proposti dallo Spasso Carrabile attraverso divertenti esercizi si impara a conoscersi, a capire i propri limiti e a comprendere quelli degli altri. Il testo e lo spettacolo sono “il mezzo”, le emozioni proprie e degli altri sono “il materiale”, saperle esprimere bene è “l’obiettivo”.
Il laboratorio di teatro dello Spasso Carrabile offre la conoscenza degli elementi di base dei meccanismi teatrali per imparare a stare in scena (da soli e in gruppo), acquisire conoscenza dei meccanismi comici e drammatici e costruire un personaggio teatrale attraverso un approccio pratico.
Grazie a questo corso i partecipanti acquisiranno elementi di comunicazione verbale e non verbale utili anche nella vita quotidiana con l’obiettivo di sentirsi a proprio agio nel parlare in pubblico, di migliorare la gestione dello stress e di sapersela cavare delle situazioni imbarazzanti. E se alla fine ci sarà chi verrà travolto dalla passione e vorrà continuare, con questo laboratorio certamente qualche porta si aprirà.
Laboratorio per bambini
Il laboratorio si rivolge a bambini dai 6 ai 17 anni e prevede 10 incontri della durata di due ore ciascuno il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso Palestra della Scuola Primaria in Piazza Marconi a Nizza Monferrato a partire dal 30 Novembre 2019. Il laboratorio sarà tenuto da Fulvia Viglino attrice e sceneggiatrice di Spasso Carrabile.
Costo: € 90 + 10 per tesseramento FITA. Per informazioni e iscrizioni: tel. 347 810 3195.
Laboratorio per adulti
Il laboratorio si rivolge ad adulti da 18 a 99 anni e prevede 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno tutti i mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l’Istituto N.S. delle Grazie a Nizza Monferrato a partire dal 27 Novembre 2019. Il laboratorio sarà tenuto dagli attori e registi dello Spasso Carrabile Matteo Campagnoli e Simona Secoli. Costo: € 120 + 20 per tesseramento FITA. Per informazioni e iscrizioni: tel. 347 697 8422.
Prima lezione gratis.
Si organizzano corsi di teatro per ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado. Al momento non è previsto alcun corso per la stagione attuale. Chi fosse interessato può lasciare i propri dati inviandoli all'indirizzo mail spassogiovani@yahoo.it. |
DIAMO UN'OCCHIATA AL PASSATO
GIUGNO 2017
Ben 16 gli iscritti al corso di teatro tenutosi dal 26 al 30 giugno. Per una settimana i cortili dell’Oratorio Don Bosco si sono animati della giocosa allegria di tanti aspiranti attori, così bravi da riuscire addirittura l’ultimo giorno ad improvvisare magistralmente la messa in scena di un capolavoro di Jules Verne, creando una personale e spassosissima versione del “Giro del mondo in 80 giorni”.
Per alcuni di loro l’avventura teatrale continuerà con un vero saggio nel mese di settembre, mentre altri hanno già espresso la volontà di entrare a far parte della compagnia teatrale. |
SETTEMBRE 2014
Un nutrito gruppo di ragazzi chiede di entrare a far parte di Spasso Carrabile Giovani partecipando ad un corso di teatro nel mese di settembre 2014.
|
STAGIONE 2013/2014
Corso teatrale per ragazzi e adulti iniziato ad ottobre 2013 e conclusosi con il saggio "AMORE DI STREGA" a Giugno 2014
|
STAGIONE 2012/2013
Corso teatrale per ragazzi e adulti iniziato ad ottobre 2012 e conclusosi con il saggio "IL SIGNORE È SERVITO" a Maggio 2013
|
ESTATE 2012
Nuovo Corso di teatro per ragazzi che voglio avvicinarsi all'arte teatrale
|
ESTATE 2009
Nella foto tutti i partecipanti al corso |
|
STAGIONE 2008/2009
Nel 2008 la Spasso Carrabile Onlus in collaborazione con il “Teatro degli Acerbi” (nell’ambito de “La Macchina del Teatro” 2007/2008) e con l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, organizza un corso di recitazione in 12 lezioni di due ore tenute da Fabio Fassio presso il salone teatro dell’Oratorio Don Bosco. Il successo del corso ha permesso di tenerne altri due nel 2009: uno sempre presso il salone dell’Oratorio Don Bosco e un altro in 10 lezioni di due ore, tenuto da Dario Cirelli, presso il Teatro Comunale di Incisa Scapaccino. Nel 2010 lo stesso gruppo prepara un saggio dal titolo "Percorso Soppresso".
ESTATE 2007
Nella foto tutti i partecipanti al corso |
L'ENTUSIASMO DEI RAGAZZI PER L'ANIMAZIONE TEATRALE Nizza Monferrato. È da poco terminato l'anno scolastico, ma l'entusiasmo dei ragazzi per il teatro non si è spento con l'inizio delle vacanze! La compagnia teatrale Spasso Carrabile si è infatti occupata di animazione teatrale presso le scuole medie statali di Nizza, Mombaruzzo ed Incisa, aiutando i ragazzi a mettere in scena, tra maggio e giugno, i saggi di fine anno, ottenendo un enorme successo. Il grande impegno e l'entusiasmo dimostrati dai ragazzi ha spinto la loro regista Angela a fare una "proposta integrativa". Agli alunni delle classi terze (3aA e 3aB di Nizza, la 3a di Mombaruzzo e la 3a di Incisa) è infatti stata data la possibilità di continuare ad approfondire la conoscenza delle tecniche teatrali anche oltre l'orario scolastico. Così la prima settimana di luglio, tutte le mattine, un folto gruppo di quattordicenni ha dimenticato per due ore motorini, cellulari e play-station immergendosi nel teatro, imparando soprattutto il lavoro di gruppo ed il rispetto degli altri, sempre divertendosi. Sembrava finito ed invece... la passione ha coinvolto i ragazzi che, non ancora appagati, chiedono anche di poter tornare a calcare le scena, con un saggio di fine estate! |
INVERNO 2006
Corso teatrale di base in 10 lezioni tenuto da Enrico ivaldi
INVERNO 2002
Visto il successo ottenuto nel 1997/1998 la compagnia Spasso Carrabile Onlus organizza nuovamente un corso teatrale in collaborazione con Fabio Fassio. Iniziativa aperta a tutti, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze teatrali o semplicemente vincere un po’ la timidezza.
STAGIONE 1997/1998
Nel 1997/1998 la compagnia teatrale (allora con il nome de "GLI AMICI DELL'ORATORIO") organizza il primo corso teatrale in collaborazione con Enrico Ivaldi. Il corso, in 10 lezioni, parte con nozioni elementari sul teatro, per arrivare, toccando diverse tecniche normalmente usate in teatro, ad approfondire uno o più argomenti, a seconda degli interessi suscitati dalle varie lezioni e dei risultati ottenuti.