Commedia musicale in due atti di Garinei e Giovannini
Una timida mogliettina scrive un romanzo osé dimenticandolo sui sedili di un taxi. Un editore lo trova e decide di pubblicarlo. Da questo momento il racconto si sviluppa in una travolgente girandola di contrattempi, malintesi e bisticci, il tutto debitamente condito con gag spassose, danze e canti.
Roma, 1956. l'affiatata e famosa coppia Garinei e Giovannini scrive una commedia musicale destinata ad un successo strepitoso e lo fa con la collaborazione artistica di Lina Wertmüller, walter Chiari e Paolo Panelli.
In edizioni successive parteciperanno anche, tra gli altri, Alida Chelli, Alberto Rabagliati, Wanda Wsiris...
"Buonanotte Bettina" è andata in scena, oltre che in Italia, anche a Londra, Madrid, Lisbona, Varsavia, Bratislava, Dresda e Buenos Aires.
Recentemernte anche Maurizio Micheli l'ha reinterpretata con successo, ma ora viene riproposta da Spasso Carrabile nella sua versione originaria completa delle canzoni scritte da Gorni Kramer ed eseguite dal vivo dagli attori stessi.
“Buonanotte Bettina”, dopo essere stato tradotto in varie lingue e rappresentato in tutto il mondo, arriva in tv nel 1967 quando, a oltre dieci anni dal debutto, la Rai realizza la prima versione televisiva della commedia con la coppia Chiari-Scala. Se pur ambientato negli anni ‘60, il testo è molto attuale e la musica eseguita dal vivo dall’attore Stefano Zoanelli accompagna tutto lo spettacolo. Piacevolissimo il cambio "a vista" delle scenografie: uno spettacolo nello spettacolo.
PREMI E RICONOSCIMENTI
"migliore attore protagonista Marcello Bellè" al Teatro Paini di Milano (2013) "miglior spettacolo", "miglior regia", "miglior attore non protagonista Stefano Zoanelli" "miglior attrice non protagonista Emanuela Lacqua" al concorso "San Giorgio in Scena" di San Giorgio di Mantova (2014) |