Commedia in tre atti di Paolo Starvaggi
Sabato 18 maggio 2013 ore 21.15
Oratorio Don Bosco - Nizza Monferrato (AT)
Domenica 28 luglio 2013
Castelletto Merli (AL)
Domenica 9 marzo 2014 ore 21.15
Teatro S. Domingo - Via Rovigno 11/A
Milano (MI)
Come definire quest'opera? Una parodia del classico "giallo"? Uno testo demenziale? Una commedia degli equivoci? Diciamo che queste definizioni vanno in pratica tutte bene, visto che non è possibile inquadrarla in una categoria ben precisa.
Un famoso scrittore di romanzi gialli è ospite presso la casa di una gentile signora durante il periodo della sua villeggiatura.
La servitù è prodiga nel fornire i propri servigi… ospitalità, attenzioni e tutto ciò che possa far sentire a proprio agio l’importante Gregory!
Il tutto funziona ed ogni personaggio riesce a meritarsi i ringraziamenti dell’ospite…
Ne siamo proprio sicuri?!? Siamo certi che sia tutto così?!?
Le attenzioni che Gregory rivolge ai suoi nuovi “amici” sono sincere ed autentiche oppure no?!?
Lui, da famoso scrittore qual è, utilizza in maniera sferzante la sua penna; la sua macchina da scrivere è fedele alleata nel costruire storie più misteriose!
Storie che nascondono segreti…
Gli strumenti del mestiere di Gregory si trasformano in tutt’altro; idee, parole, frasi… un po’ dette ed un po’ scritte scatenano fraintendimenti, equivoci, “capiti e non capiti”, “agiti e non agiti” che si alternano in situazioni avvincenti ed al tempo stesso “spaventose”!!
Tutto è bene quel che finisce bene…
Ne siamo proprio sicuri?!? Siamo certi che sia tutto così?!!
Un testo sulla diffidenza e la paura nei confronti di chi non si conosce, quindi, ma anche una "galleria di tipi", nella quale il più umano e "normale" risulta essere proprio il presunto assassino. Ma lo scopo principale di questa commedia divertente ma non sguaiata, irriverente ma con gusto, è di fornire un momento di aggregazione intelligente, di stimolare nei più giovani il piacere del teatro.
IL SIGNORE È SERVITO: tre attori super premiati
Locandina della prima teatrale a Nizza Monferrato: