Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle news della compagnia!
Privacy e Termini di Utilizzo

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

i CORSI TEATRALI
di SPASSO CARRABILE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Le belle esperienze danno un senso alla vita e partecipare ad un corso di teatro è senza dubbio una bella esperienza. Il senso di un corso di teatro è quello di permettere di esprimersi e di scrollarsi di dosso la timidezza, la paura di affrontare gli altri o di ricevere giudizi. Attraverso semplici e divertenti esercizi si impara a conoscersi, a capire i propri limiti e a comprendere quelli degli altri per arrivare ad una generale soddisfazione. Il testo e lo spettacolo sono “il mezzo”, le emozioni proprie e degli altri sono “il materiale”, saperle esprimere bene è “l’obiettivo”. E se alla fine ci sarà chi verrà travolto dalla passione e vorrà continuare, con questo corso certamente qualche porta si aprirà.


PROGRAMMA

Il corso partirà da nozioni elementari sul teatro, per arrivare, toccando diverse tecniche normalmente usate in teatro, ad approfondire uno o più argomenti, a seconda degli interessi suscitati dalle varie lezioni e dei risultati ottenuti, contemplando, fra gli altri argomenti, l’uso del corpo e della voce, l’interpretazione, l’improvvisazione.

Gli argimenti principali saranno i seguenti:

> Lo spazio teatrale
> Uso del corpo sul palcoscenico
> Consapevolezza corporea
> Gesto e messaggi del corpo
> Confidenza e affiatamento del gruppo
> Concentrazione e ritmo
> Sbarazzarsi del senso del ridicolo
> La voce e la parola
> Il personaggio, non imitare ma diventare
> Lavoro sul testo teatrale
> Invenzioni ed improvvisazioni


Invenzioni ed improvvisazioni teatrali fatte con il metodo di V. Spolin, fondatrice della Young Actors Company di Hollywood, il cui nome è legato anche al celebre Second City Theater di Chicago

Si organizzano corsi di teatro per ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado. Al momento non è previsto alcun corso per la stagione attuale. Chi fosse interessato può lasciare i propri dati inviandoli all'indirizzo mail spassogiovani@yahoo.it.
La mail deve contenere NOME ed ETÀ dell'interessato, nonché un RECAPITO TELEFONICO al fine di contatto in caso di organizzazione del corso in oggetto. La mail, in ogni caso, non costituisce vincolo alcuno.


DIAMO UN'OCCHIATA AL PASSATO

GIUGNO 2017

Ben 16 gli iscritti al corso di teatro tenutosi dal 26 al 30 giugno. Per una settimana i cortili dell’Oratorio Don Bosco si sono animati della giocosa allegria di tanti aspiranti attori, così bravi da riuscire addirittura l’ultimo giorno ad improvvisare magistralmente la messa in scena di un capolavoro di Jules Verne, creando una personale e spassosissima versione del “Giro del mondo in 80 giorni”.

 

Spasso Carrabile Giovani - corso di teatro per ragazzi, giugno 2017 

 

Per alcuni di loro l’avventura teatrale continuerà con un vero saggio nel mese di settembre, mentre altri hanno già espresso la volontà di entrare a far parte della compagnia teatrale.

SETTEMBRE 2014

Un nutrito gruppo di ragazzi chiede di entrare a far parte di Spasso Carrabile Giovani partecipando ad un corso di teatro nel mese di settembre 2014.

Spasso Carrabile Giovani - corso di teatro per ragazzi, settembre 2014


La compagnia, più numerosa ha preparato un nuovo divertentissimo spettacolo teatrale musicale intitolato "SORELLE ALLA RISCOSSA".

STAGIONE 2013/2014

Corso teatrale per ragazzi e adulti iniziato ad ottobre 2013 e conclusosi con il saggio "AMORE DI STREGA" a Giugno 2014

Spasso Carrabile - corso teatrale per adulti, 2013

 

STAGIONE 2012/2013

Corso teatrale per ragazzi e adulti iniziato ad ottobre 2012 e conclusosi con il saggio "IL SIGNORE È SERVITO" a Maggio 2013


 Spasso Carrabie - corso di teatro adulti 2012

 

ESTATE 2012

Nuovo Corso di teatro per ragazzi che voglio avvicinarsi all'arte teatrale

Spasso Carrabile Giovani - corso di teatro ragazzi 2012

 

ESTATE 2009


Spasso Carrabile Giovani - Corso di teatro ragazzi 2009

Nella foto tutti i partecipanti al corso
Dietro: Luca Torello, Dario Giolito, Rachele Marcato, Annalisa Pagella, Sofia Bosio, Greta Baldizzone, Claudia Nastro, Giacomo Tusa, Davide Giacchino.
Davanti: Emanuele Giacchino, Lucia Piana, Eleonora Guasti, Eleonora Poggio, Martina Decri.

 


Finisce la scuola, ma la "voglia di teatro" dei ragazzi non finisce. Si è infatti concluso alla grande il corso estivo di teatro espressamente dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Nizza che avevano già avuto occasione di svolgere attività di animazione teatrale durante l'anno scolastico. Da qualche tempo, infatti, la compagnia Spasso Carrabile, nella persona di Angela Cagnin, effettua interventi di animazione nelle classi che ne fanno richiesta, diversificando l'offerta formativa a seconda delle esigenze. Indirizzato particolarmente ai ragazzi di terza media, ormai liberi dall'ansia dell'esame e senza compiti delle vacanze, il corso è stato "allargato" anche alle seconde e alla prima e seconda superiore. Il risultato è stata una intensa settimana di attività teatrali svoltasi all'oratorio Don Bosco di Nizza, in cui si è lavorato divertendosi e, per mettere a frutto quanto fin qui appreso, i ragazzi hanno deciso di mettersi alla prova preparando uno spettacolo.



LINK:
  >il saggio del corso: ROBIN HOOD


STAGIONE 2008/2009

Nel 2008 la Spasso Carrabile Onlus in collaborazione con il “Teatro degli Acerbi” (nell’ambito de “La Macchina del Teatro” 2007/2008) e con l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, organizza un corso di recitazione in 12 lezioni di due ore tenute da Fabio Fassio presso il salone teatro dell’Oratorio Don Bosco. Il successo del corso ha permesso di tenerne altri due nel 2009: uno sempre presso il salone dell’Oratorio Don Bosco e un altro in 10 lezioni di due ore, tenuto da Dario Cirelli, presso il Teatro Comunale di Incisa Scapaccino. Nel 2010 lo stesso gruppo prepara un saggio dal titolo "Percorso Soppresso".

 

2008 corso acerbi 1     2008 corso acerbi 2     2008 corso acerbi 3

 

 

ESTATE 2007  

 

Spasso Carrabile Giovani - Corso teatro ragazzi 2007

 

Nella foto tutti i partecipanti al corso
Dietro: Luca Torello, Elisa Francia, Mara Paro, Maria Giulia Gardin, Francesca Denicolai, Francesca Rizzo, Caterina Piana, Lorenzo Morando.
Davanti: Beatrice Elisio, Stefano Baldi, Davide Giacchino.

 

L'ENTUSIASMO DEI RAGAZZI PER L'ANIMAZIONE TEATRALE

Nizza Monferrato. È da poco terminato l'anno scolastico, ma l'entusiasmo dei ragazzi per il teatro non si è spento con l'inizio delle vacanze! La compagnia teatrale Spasso Carrabile si è infatti occupata di animazione teatrale presso le scuole medie statali di Nizza, Mombaruzzo ed Incisa, aiutando i ragazzi a mettere in scena, tra maggio e giugno, i saggi di fine anno, ottenendo un enorme successo. Il grande impegno e l'entusiasmo dimostrati dai ragazzi ha spinto la loro regista Angela a fare una "proposta integrativa". Agli alunni delle classi terze (3aA e 3aB di Nizza, la 3a di Mombaruzzo e la 3a di Incisa) è infatti stata data la possibilità di continuare ad approfondire la conoscenza delle tecniche teatrali anche oltre l'orario scolastico. Così la prima settimana di luglio, tutte le mattine, un folto gruppo di quattordicenni ha dimenticato per due ore motorini, cellulari e play-station immergendosi nel teatro, imparando soprattutto il lavoro di gruppo ed il rispetto degli altri, sempre divertendosi. Sembrava finito ed invece... la passione ha coinvolto i ragazzi che, non ancora appagati, chiedono anche di poter tornare a calcare le scena, con un saggio di fine estate!



LINK:
  >il saggio del corso: FOTO...GRAFFIA

INVERNO 2006

 

Corso teatrale di base in 10 lezioni tenuto da Enrico ivaldi

 

articolo 2005 corso ivaldi

 

2006 corso ivaldi 1   2006 corso ivaldi 2   2006 corso ivaldi 3   2006 corso ivaldi 4   2006 corso ivaldi 5

 

 

INVERNO 2002

Visto il successo ottenuto nel 1997/1998 la compagnia Spasso Carrabile Onlus organizza nuovamente un corso teatrale in collaborazione con Fabio Fassio. Iniziativa aperta a tutti, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze teatrali o semplicemente vincere un po’ la timidezza.

 

 Spasso Carrabile - corso di teatro adulti 2002

 

 

STAGIONE 1997/1998

Nel 1997/1998 la compagnia teatrale (allora con il nome de "GLI AMICI DELL'ORATORIO") organizza il primo corso teatrale in collaborazione con Enrico Ivaldi. Il corso, in 10 lezioni, parte con nozioni elementari sul teatro, per arrivare, toccando diverse tecniche normalmente usate in teatro, ad approfondire uno o più argomenti, a seconda degli interessi suscitati dalle varie lezioni e dei risultati ottenuti.

 

 

Spasso Carrabile - 1997 corso ivaldi 

 

 

-->NEWS



Visitatori unici:

contadores de visitascontatori web